Borgo Colognola

C

ome suggerisce il nome, Borgo Colognola nasce come insediamento agricolo, cioè come piccola colonia(1).

Il borgo agricolo di Colognola è documentato per la prima volta (con certezza*1) nella lista delle comunità perugine di Porta S. Angelo del 1260 "villa Colongnole". Nel 1282 nel distretto di "v. Colomgnole" di P.S.A sono censiti 11/12 focolai (famiglie), nel 1438 sono ancora 12, nel 1501 arriveranno ad essere 30(2)*2. In un censiemnto di ville e castelli di Perugia presumibilmente risalente all'inizio della seconda metà del 500, nella "Villa de Colognola" si contano 6 fuochi(3).

Dal XVI secolo i terreni di pertinenza del borgo furono riuniti sotto un'unica azienda composta da case coloniche, casa padronale, molino, corte e oratorio(1)*3.

Colognola è negli elenchi delle communità di P.S.A che compongono il territorio di Perugia nel 1772(4).

Il borgo cambia diversi proprietari fino a quando nel 1926 una casata di marchesi toscani lo vende a Pio Dominici, che lo ristruttura e lo usa a dimora privata; danneggiato dal tempo, guerre e terremoti, nel 2007 viene ristrutturato; oggi è un agriturismo(1).

Nei pressi di Colognola doveva esserci la chiesa di S. Faustino conosciuta sin dal 1169, la si trova citata come "ecclesie S. Faustini de Procolciano" nel 1332-34(5), S. Faustino di villa Colle S. Cristoforo con due terreni annessi nel 1489(2)*4 e nel 1564 come "San Faustino di Villa Colognola" quando insieme ad altre della zona, è unita a quella di S. Lorenzo della Rabatta(6)(vedere Ville di Colle San Cristoforo e di San Faustino in Proculiano di Monte Tezio).

Nel borgo di Colognla era invece l'oratorio di S. Bernardino da Siena appartenuto alla Famiglia Cavaceppi(7)*3.

 

Ricerca e Sintesi

Strade e posti

Fonti

(1) cenerente.altervista.org Claudio Maccherani.

(2) Città e territorio tra medioevo ed età moderna.

(3) Le piante et i ritratti delle Città e Terre dell Umbria Sottoposte al Governo di Perugia.

(4) Diario perugino ecclesiastico e civile per l'anno bisestile 1772.

(5) Rationes decimarum Italiae.

(6) Le fonti per lo studio della popolazione della Diocesi di Perugia dalla metà del XVI secolo al 1860.

(7) Belforti-Mariotti.

Note

*1 Nel primo elenco delle comuntà perugine del 1258, nel rione di P.S.A è registrata la località di "Villa Ognole"(2), che potrebbe riferirsi a Colognola.

*2 Il nome di Colognola è usato in diverse località; oltre a questo borgo o villa di Colognola in P.S.A. presso Monte Tezio, v'è una villa o castello di Montecolognola (a volte detto solo Colognola) di P.S.S. tra Magione e Torricella; Colognola è anche una località presso Colle di Censo a sud di Castel Rigone (in "Dominatus Loci e signoria fondiaria in territorio perugino tra XII e XII secolo..."); un "vocabulum Colognole" è oggi "Casa Colognola", nei pressi di S. Martino in Colle in P.S.P. (in "Statuto del comune di Perugia del 1279"); un castello di Colognola (oggi scomparso o diroccato) si trovava anche nell'eugubino. La fonte(2) sembra a volte confondere Colognola di P.S.A. con Montecolognola di P.S.S..

*3 La fonte(1) chiama l'oratorio S. Francesco, la fonte(7) invece lo chiama S. Bernardino; ritengo più attendibile questa seconda pur non escludendo che nel tempo abbia avuto nomi diversi.

*4 A oggi non si conosce quale fosse la posizione esatta di villa Colle S. Cristoforo, ma non doveva essere lontana dalla pieve di S. Firmina e da Colognola, visto che questa ne entra a far parte.

La piccola cappella del borgo (foto da dimorestoricheitaliane.it)
 Indietro



Coordinate GPS 43.17629, 12.354965

 Indietro



Strade e Posti

Canneto 
Borgo Colognola