Podere San Pietro

A

metà strada tra Migiana di Monte Tezio e Castel S. Giuliano c'è un vocabolo chiamato nelle attuali carte IGM "Podere San Pietro".
Ipotetica Migiana San Pietro di Monte Tezio

Nell'aspetto del casale principale di questo luogo alcuni vedono le sembianze della chiesa che si sostiene possa essere la primordiale chiesa di S. Pietro di "Migiana S. Petri Montis Tezzi", posta a valle dell'altro borgo di "Migiana Superioris Montis Tezzi"; il borgo "superiore" sarebbe quindi l'odierna Migiana di Monte Tezio, mente l'altro di S. Pietro (inferiore) sarebbe il vocabolo oggi chiamato "Podere San Pietro"(1).

Se è pur vero che la posizione dell'antica chiesa di S. Pietro non era quella attuale(2), a mio parere questo casale non ha nulla di somigliante a una chiesa o ad altro tipo di edificio religioso e, per le ragioni spiegate altrove (vedere Migiana di Monte Tezio e Castello di Procoio in Monte Tezio), ritengo che "v. Megiane S. Petri Montis Teuzi"(1282) o "v. Megiane de subtus"(1260) sia l'attuale Migiana di Monte Tezio, e "v. Megiane superioris Montis Teuzi"(1282) o "v. Megiane de super"(1260) era dov'è il castello di Procoio.

Si può solo provare a ipotizzare che questo vocabolo con le terre circostanti fossero i fondi agricoli annessi alla chiesa di S. Pietro di Migiana e che da questa abbiano preso il nome.

 

Ricerca e Sintesi

Strade e posti

Fonti

(1) Associazione Culturale Monti del Tezio.

(2) S. Giovanni del Pantano e il suo intorno.

Castello di Procoio, Ipotetica Migiana superiore di Monte Tezio
Castello di Procoio, Ipotetica Migiana superiore di Monte Tezio
 Indietro



 Indietro



Strade e Posti

Monte Giuliano 
Podere San Pietro