Chiesa di San Lorenzo di Monte Nero

I

l distretto di Monte Nero comprendeva principalmente due località: villa S. Giovanni di Caiano (o S. Giovanni del Cacino(1)) e il castello di Monte Nero*1.

La località di villa Caiano doveva trovarsi nell'altura compresa tra il Fosso chiamato di Rustichelli nelle carte regionali, di Migiana in quelle IGM a nord, Monte Civitelle (escluso) a ovest, il Fosso di Monte Nero a sud e il Tevere a est*2.

Chiesa di San Lorenzo di Monte Nero. Le prime testimonianze della chiesa di "Sancti Laurentii in Caiano" è nei documenti che la confermano alla cattedrale di Perugia da Papa Alessandro III nel 1169 e da Papa Clemente III nel 1189(2).

Negli elenchi del sec. XIV la "Ecclesia Sancti Laurentij de Caiano" risulta dipendente da S. Lorenzo della Rabatta che a sua volta dipendeva dal vescovo di Perugia(3)(4);

La chiesa di S. Lorenzo di Monte Nero Prignone P.S.A. nel 1392 ha un proprio catasto(1); si trova iscritta anche nei catasti del 1437, del 1444 e del 1493(3)*3; in una di queste intestazioni, la chiesa è è riportata come "Ecclesia Sancti Laurentii de Caiano, districtus castri Montis Nigri de Prignonibus"(5).

Nel 1470 il Rettore della "Ecclesie Sancti Laurenti de valle Caiani", "Nicolaij Marini Arturi[?]", chiama in giudizio Niccolò di Cipriani Gualtieri e i suoi fratelli per aver tagliato della legna che in parte spettava a questa chiesa(1).

Nel 1560 le parrocchie di S. Lorenzo (in villa Caiano) e di S. Maria di Monte Nero risultano unite in un'unica parocchia con il titolo di S. Lorenzo di Monte Nero; l'attività di questa parrocchia è registrata dal 1578(6).

Nel 1631 Marcantonio Bartolini, appresso alle cui case era la chiesa di S. Lorenzo priva di un'abitazione sufficiente per suo rettore, ottiene di poter convenire a uso proprio la Chiesa esistente con l'obbligo di costruirne un'altra con pari fondamenta dell'antica e con una casa contigua comoda per il parroco(1).

Nel 1722 alla parrocchia di S. Lorenzo e Santa Maria in Monte Nero è unita la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo in Villa Caiano(6).

Nel 1806 iniziano i lavori di costruzione della nuova chiesa parrocchiale di S. Lorenzo(6).

Durante la visita pastorale del 1945, è riportata la presenza nella chiesa del dipinto, poi trasferito, "La Crocifissione" attribuito al pittore settecentesco Giacinto Boccanera(8).

Nel 1987 la parrocchia di San Lorenzo in Montenero è soppressa e il suo territorio è aggregato alla parrocchia di S. Maria Assunta in Ponte Pattoli(9).

Nel 1992 la chiesa è pressoché diroccata anche a causa del terremoto del 1984, mentre il campanile costruito nella seconda metà del secolo XIX risulta in buono stato(10).

Recentemente la chiesa è stata acquistata da privati che l'hanno sapientemente ristrutturata. Come proprietà privata, la chiesa non è solitamente visitabile, tuttavia, ogni anno, il 11 agosto, giorno di San Lorenzo, i proprietari la aprono al pubblico per l'intera giornata, vi si celebra la messa e ha luogo una festa in onore di San Lorenzo(11)(5). Nelle piccole feste estive vengono suonate le campane in concerto ma a causa del terremoto del 2016 la campana più piccola è caduta e non suona più(12).

Chiesa di San Giovanni. Altra chiesa in villa Caiano è quella di S. Giovanni; nel 1332-34, per la "ecclesia S. Iohannis de Caiano" sono registrati i pagamenti delle decime alla diocesi perugina fatti dal rettore di allora "domino Cagno"(7).

Nel 1348 è stata fatta la campana di questa chiesa come testimonia un'iscrizione nella stessa(1).

In un elenco del sec. XIV, la "Ecclesia Sancti lohannis de Caiano" risulta dipendere dal vescovo di Perugia(4); nel catasto del 1361 questa chiesa è intitolata a S. Giovanni e S. Paolo(3) e ha un proprio catasto anche del 1393(1); nel 1444 si torna ancora ad avere il nome di S. Giovanni di Monte Nero mentre nei registri del 1493 si chiama di nuovo S. Giovanni e S. Paolo in villa Caiano(3); in una delle intestazioni catastali databili tra il sec. XIV e il 1489, la chiesa è iscritta come "Ecclesia Sancti Iohannis Pauli de Valle Caiani, districtus castri Montis Nigri Petrignani [Prignone?] comitatus Perusii"(5)

L'attività della parrocchia di SS. Giovanni e Paolo è registrata dal 1575(6).

Nel 1722 dopo la morte del rettore Carlo Senali, la chiesa parrocchiale dei SS. Giovanni e Paolo in Villa Caiano è unita a quella di S. Lorenzo e Santa Maria in Monte Nero(1)(6); Nel 1763 le chiese di S. Maria in Monte Nero e dei S.S. Giovanni e Paolo in villa Caiano risultano distrutte(6).

Chiesa di San Donato. In villa Caiano era anche la chiesa di "S. Donatus de Caiano, Caniano"(4); per la "ecclesie S. Donati de Caiano", nel 1332-34 il rettore "dompnus Benedictus" paga le decime alla diocesi perugina(7); negli estimi del XIV, la "Ecclesia Sancti Donati de Cangnano" è indicata tra quelle dipendenti dalla cattedrale perugina(3)(4).

Monastero di Santa Maria. Nei catasti del 1361 (o tra il sec. XIV e il 1489), nel distretto di Monte Nero risulta la presenza di un "Monasterium Sancte Marie de castro Montis Nigri", non si sa se maschile o femminile(1)(3)(4)(5); di questo monastero si dice che "I beni di questa chiesa [oppure 'chiesa con monastero'] rimangono in oggi [1751-1800] uniti alla suddetta pastorale di S. Lorenzo"(1). Viste alcune coincidenze, come il fatto che la stessa chiesa di S. Maria di Monte Nero è stata unita a quella di S. Lorenzo, è possibile che questo monastero e la chiesa di S. Maria di Monte Nero condividessere lo stesso edificio*5.

Nel distretto di Monte Nero sono ricordate altre due chiese: la chiesa di S. Maria e la chiesa di S. Giustino (vedere Castello di Monte Nero in Perugia)*4.

 

Ricerca e Sintesi

Strade e posti

Fonti

(1) Belforti-Mariotti*6

(2) Le più antiche carte della cattedrale di San Lorenzo di Perugia.

(3) Città e territorio tra medioevo ed età moderna.

(4) In margine ad una carta geografica delle chiese, dei monasteri e degli ospedali della Diocesi e del contado di Perugia nel sec. XIV.

(5) san.beniculturali.it

(6) Le fonti per lo studio della popolazione della Diocesi di Perugia dalla metà del XVI secolo al 1860.

(7) Rationes decimarum.

(8) Una città e la sua cattedrale, il Duomo di Perugia.

(9) Archivi SIUSA.

(10) Ponte Pattoli e contado.

(11) Perugia tesori nella campagna.

(12) Da post YouTube di Punko Pallino 2021.

Note

*1 Nelle fonti(3) e(4), si citano più volte le chiese di S. Lorenzo e di SS. Giovanni e Paolo come in Caiano nel distretto di Monte Nero. la località di Caiano si distingue nei censimenti riportati in ("La popolazione dello Stato Romano (1656-1901)"), nel 1656 in Caiano ci sono 50 anime, nel 1701 52 anime e nel 1736 in "S. Giov. di Cajano" 40 anime; ancora in ("Diario perugino ecclesiastico e civile"), si trova che tra le comunità che compongono il territorio di Perugia del 1772 vi è "S. Giovanni di Cajano, e Montenero" riportate assieme.

*2 Nelle attuali carte IGM un "Pod.e Caiano" è a est della chiesa di S. Lorenzo di Monte Nero (coordinate GPS 43.178504, 12.397778); ancora a est, prima di arrivare al Tevere, è il colle di S. Giovanni (coordinate GPS 43.182817, 12.409582); presso la cima di questo colle, nelle carte regionali catastali, è riportata ancoro un vocabolo chiamato "S. Giovanni di M. Nero" (coordinate GPS 43.183811, 12.404448).

*3 Le notizie su queste chiese sono a volte contraddittorie; alla chiesa di S. Lorenzo, è associata prima la località di villa Caiano, poi quella di Monte Nero.

*4 Nei limiti del distretto di Monte Nero erano presenti due oratori: Uno dedicato alla Madonna del Belvedere (oggi una località "C. Belvedere" è in un colle 500m a ovest di Ponte Pattoli) appartenente a Sante Balducci, l'altro dedicato a Sant'Ignazio dei conti Oddi("Castelli, monasteri, ville ed eremi dell'alta valle tiberina", ricerca di Don Antonio Briganti).

*5 Di questo monastero si hanno poche notizie; alcune coincidenze fanno credere che possa essere stato il medesimo edificio della chiesa di S. Maria di Monte Nero destinato provvisoriamente a monastero: Con il nome di S. Martia la si trova in sequenza indicata nel 1270 come chiesa('Repertorio delle famiglie e dei gruppi signorili nel perugino e nell' eugubino tra XI e XIII secolo'), nel 1332-34 chiesa(7), nel sec. XIV chiesa ('Liber beneficiorum')(3)(4), nel 1361 monastero(3)(1), dal 1493 a seguire come chiesa(3)(4)(5).

La collocazione di questo monastero è incerta: La chiesa di S. Maria di Monte Nero era certamente nel castello mentre, secondo la fonte(3), "È probabile" che il monastero "non fosse ubicato nel castello, ma nella villa ad esso prossima di S. Lorenzo di Monte Nero", ma di questo non ci sono riscontri e la stessa fonte(3) non ne da certezza.

*6 La fonte(1) sembra si ignorare l'esistenza del castello di Monte Nero nel rione di P.S.A. e confonde alcune chiese dell'omonimo Monte Nero in P.S.P..

 Indietro



Coordinate GPS 43.18094, 12.390468

 Indietro



Strade e Posti

Monte Nero 
Chiesa di San Lorenzo di Monte Nero