Coordinate GPS 43.203495, 12.373006

Sessi

I

l Borgo di villa Sessi un tempo era uno dei distretti che facevano parte del contado perugino nel Rione di Porta S. Angelo; "v. Sense" è iscritta nel primo catasto perugino del 1258 e nel 1260 "v. Sense" deve contribuire, come gli altri borghi, al pagamento dell'imposta straordinaria "impositio bladi"; nel censimento del 1282 in "v. Sessi" si contano 12 focolari(famiglie)(1).

Nei censimenti ed elenchi successivi villa Sessi è assente perché non fa più distretto; nel sec. XV la si trova citata come "villa Sesse [o Sessa] districtus ville Megiane Montis Tetii comitatus Perusii", quindi compresa nel distretto di Migiana di Monte Tezio(1)(2).

La chiesa di questo luogo aveva il titolo di S. Cristoforo. Nel sec. XIV la "Ecclesia Sancti Christofari de Sexa" risulta dipendente dalla Pieve di S. Quirico(3) che a sua volta era subordinata dalla cattedrale perugina.

La chiesa S. Cristoforo è registrata nei catastali del 1489 e del 1493, in quest'ultima data assieme una chiesa di S. Giuliano(1); questa è in realtà la chiesa di S. Giovanni in Monte Giuliano, detta a volte di S. Giuliano che in questi decenni è unita diverse volte alla chiesa di S. Pietro di Migiana di Monte Tezio.

Nelle attuali carte IGM il vocabolo si chiama "Pod. Sessi" e dell'antico borgo è rimasta una casa in rovina e campi incolti; la parte che sembra essere più antica del casolare è la parete frontale insolitamente assai larga e con un ingresso ad arco.

 

Ricerca e Sintesi

Strade e posti

Fonti

(1) Città e territorio tra medioevo ed età moderna.

(2) san.beniculturali.it

(3) In margine ad una carta geografica delle chiese, dei monasteri e degli ospedali della Diocesi e del contado di Perugia nel sec. XIV.

 Indietro



Monte Tezio Sessi

Strade e Posti